È nata a Bologna nel 1956.
Da gennaio 2021 è Direttore Acqua e ha la responsabilità di gestire reti e impianti per il Servizio Idrico Integrato sul territorio di Hera S.p.A., assicurando il raggiungimento degli obiettivi di Piano Annuale e Pluriennale assegnati, in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.
Da maggio 2020, è stata Amministratore Delegato di HERAtech s.r.l.
Da gennaio 2017 è stata Direttore Generale di Heratech, società del Gruppo Hera, con la responsabilità di gestire e sviluppare la Direzione Ingegneria, la struttura di Telecontrollo, i Laboratori e del Servizio Tecnico Clienti, coerentemente allo sviluppo digitale dei processi operativi aziendali.
Da marzo 2011 è inoltre Diversity Manager del Gruppo Hera, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica aziendale in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità.
Dal 28 aprile 2014 è stata Direttore della Direzione Tecnica Clienti in cui sono rientrati, da gennaio 2016, anche il Call Center Tecnico/Telecontrollo Fluidi e i Laboratori analisi.
Da gennaio 2013 è stata Direttore della Direzione Tecnica Clienti e Direttore dell’Area Territoriale Imola-Faenza.
Da gennaio 2010, in seguito al superamento della struttura societaria delle Società Operative Territoriali ed all’integrazione delle loro attività nella Holding Hera S.p.A., è nominata Direttore Business Unit – Struttura Operativa Territoriale di Imola-Faenza.
È stata Direttore Generale di Hera Imola-Faenza S.r.l. dal 2006.
Ha ricoperto il ruolo di Presidente di PromoBologna, Consigliere di Amministrazione della società Interporto di Bologna, di SEA S.p.A. Società Aeroporti Milanesi e di BolognaFiere S.p.A., ed è attualmente Consigliere di Amministrazione di Valsoia S.p.A. e di Elica S.p.A.
Dal 2018 è in Consiglio di Presidenza di ANCE Emilia.
Nel 2005, insieme a Cinzia Sasso, ha pubblicato “Un’ora sola io vorrei, manuale per riprendersi il tempo che c’è’”, un manuale sulla gestione del tempo.
Nel 2004 ha vinto il Premio Mela D’Oro Marisa Bellisario, riconoscimento alle migliori donne manager italiane, e nel 2016 il Premio Mela D’Oro come “Azienda women friendly” per il Gruppo Hera.
Dal 2002 al 2006 è stata Amministratore Delegato di Geasar S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Olbia – Costa Smeralda con la responsabilità di realizzare il nuovo modello gestionale per lo sviluppo turistico e commerciale-culturale del territorio.
Dal 1996 al 2002 è stata Direttore Commerciale e Marketing dell’Aeroporto di Venezia, con la responsabilità della definizione dei piani di sviluppo e della gestione e redditività di tutte le attività commerciali.
Ha iniziato la sua carriera all’Aeroporto di Bologna nel 1988, dopo diversi incarichi nel settore Marketing e Sviluppo Business.
Attualmente fa parte del Consiglio Direttivo di Valore D, Associazione di imprese che promuove talento, diversità e leadership al femminile, di cui è stata anche Vicepresidente, ed è referente per l’Emilia-Romagna della Fondazione Marisa Bellisario, network di energie e competenze, che condivide attività e iniziative per costruire un Paese a misura di donne e di crescita.
Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere, Master in Business Administration, vari corsi di specializzazione in Marketing e Vendite.

Altri contributi

Altre biografie che ti potrebbero interessare

Sergio Casella

Divisional President, Barry-Wehmiller

Susanna Zucchelli

Direttore Acqua e Diversity Manager, Gruppo Hera

Sergio Casella

Divisional President, Barry-Wehmiller

Luca Solari

Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

Chief Innovability Officer, Enel

Barbara Del Neri

Vice President Brand & Digital, Procter & Gamble

Steve Odland

President & CEO, The Conference Board