Presidente della divisione PCMC (Paper Converting Machine Company) della multinazionale americana Barry-Wehmiller, Sergio Casella è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e farmacista, e ha conseguito un Master in Piante aromatiche e medicinali, uno in Gestione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni (Alta Scuola di Psicologia Università Cattolica) e un Master in comunicazione strategica, coaching, problem solving e scienza della performance (Giorgio Nardone).

Esperto di gestione del cambiamento, negoziazione in sistemi complessi e leadership etica e motivazionale, ha approfondito le sue conoscenze anche su finanza, economia, teologia e filosofia.

Un background di conoscenze miste, forse anche opposte ma che considera vitali per il suo percorso, per sentirsi sempre un’anima in viaggio.

Ha lavorato in grandi aziende multinazionali per poi approdare alla Barry-Wehmiller nel 2005 dove ha trovato un approccio di leadership in cui si riconosce e che ha contribuito a sviluppare e divulgare.

È anche docente di diversi Master dell’Università di Pisa e relatore in numerosi convegni e corsi di formazione.

Dal 2005 si occupa soprattutto di persone, all’interno di un ambiente di business competitivo e aperto al mercato mondiale: dare senso a ciò che le persone fanno sul posto di lavoro è sfida e passione. Una sfida che ha dato alla luce anche due libri: La Morale Aziendale, Ed. Tecniche Nuove 2014 e Vincere la Paura in Azienda, Ed. Tecniche nuove 2019.

Altri libri in arrivo ma a rilento, perché dedica al suo bimbo tutto il tempo possibile.

Ha studiato anche teatro, musica, canto e si dispiace ancora di aver dovuto rinunciare a una possibile carriera teatrale per una più sicura laurea in chimica… ma non si sa mai!

Altri contributi

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Altre biografie che ti potrebbero interessare

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

/
Chief Innovability Officer, Enel

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Daniela Masseroni

/
Ex Ginnasta

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

/
Chief Innovability Officer, Enel

Barbara Del Neri

/
Vice President Brand & Digital, Procter & Gamble

Steve Odland

/
President & CEO, The Conference Board

Franco Fenoglio

/
Presidente e Amministratore Delegato, Italscania

Gianmarco Biagi

/
Presidente, 7p9 Holding