Giocatore di basket, è stato uno dei più forti cestisti italiani nel periodo a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.
A 8 anni entra a far parte dell’Olimpia Milano (attuale EA 7 Armani ) con cui nel 1985 fa il suo esordio in serie A. Nel 1990, a 22 anni, diventa capitano della squadra. Con l’Olimpia Milano vince: 4 Scudetti, 2
Coppe Campioni, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Korac, 1 Coppa Italia.

Nel 1993 passa alla Benetton Treviso, con cui gioca 11 stagioni fino al ritiro avvenuto nel 2004, e con cui vince 3 Scudetti, 2 Coppa Europa, 6 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane.
Detiene ad oggi il record di tutti i tempi delle palle recuperate (1870), è 2° ogni tempo nella classifica degli assist e nel campionato italiano ha giocato 685 partite senza mai saltarne una in 20 anni. Assieme a Dino Meneghin, è l’unico giocatore ad aver vinto tutti i trofei nel basket e secondo assoluto nel numero di vittorie totali, sempre alle spalle di Meneghin. A 30 anni, per un problema alla mano dx, è diventato mancino. Con la Nazionale ha disputato 118 partite tra il 1989, anno d’esordio, fino al 1997 e ha vinto 2 medaglie d’argento agli Europei del 1991 e del 1997 e una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1995. Finita la carriera di giocatore, è stato per tre anni il team manager della Nazionale italiana.

Oltre ad essere il telecronista del campionato italiano di basket per la RAI, attualmente la sua principale attività è quella di formatore e mental coach.
Dopo aver completato con successo la scuola di coaching presso la UCS School of Coaching, diventando coach certificato ICF con la PNL, da diversi anni lavora come motivational speaker e coach con numerose delle principali aziende italiane ed estere.

Altri contributi

Altre biografie che ti potrebbero interessare

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Daniela Masseroni

/
Ex Ginnasta

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

/
Chief Innovability Officer, Enel

Barbara Del Neri

/
Vice President Brand & Digital, Procter & Gamble

Steve Odland

/
President & CEO, The Conference Board

Franco Fenoglio

/
Presidente e Amministratore Delegato, Italscania

Gianmarco Biagi

/
Presidente, 7p9 Holding