Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, Laura Donnini ha maturato la propria esperienza professionale dapprima nell’ambito marketing di importanti aziende multinazionali del largo consumo quali Manetti & Roberts, Johnson Wax e Star Alimentare, per approdare poi nel settore dell’editoria libraria come Direttore Generale di Harlequin-Mondadori.

Nel 2008 è stata nominata Amministratore Delegato di Piemme e nel 2011 ha ricevuto l’incarico di Direttore Generale & Publisher di Mondadori. Nel 2013 è diventata Amministratore Delegato di RCS Libri con la responsabilità delle divisioni Trade, Scolastica e Internazionale, lasciando la società a Settembre 2016 a seguito della vendita a Mondadori Libri.

A Febbraio 2017 ha assunto la carica di Direttore Generale & Publisher di HarperCollins Italia, per poi diventarne Amministratore Delegato.

Attualmente è anche Presidente del Consiglio di News 3.0, editore digitale indipendente, e opera come Non Executive Director presso Amplifon, leader mondiale nel settore apparecchi acustici, e Pinko.
Appassionata di leadership e diversity, Laura è attiva in Valore D, la prima associazione italiana di grandi aziende che promuovono e supportano la leadership delle donne nel mondo aziendale. È stata inoltre Vice Presidente dell’Associazione Italiana Editori per sei anni e ha vinto numerosi premi di management e corporate governance per le sue capacità di leadership e innovazione.

Sposata, due figli, viaggia senza sosta con la sua famiglia ed è un’avida lettrice di libri.

Altri contributi

Altre biografie che ti potrebbero interessare

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Daniela Masseroni

/
Ex Ginnasta

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

/
Chief Innovability Officer, Enel

Barbara Del Neri

/
Vice President Brand & Digital, Procter & Gamble

Steve Odland

/
President & CEO, The Conference Board

Franco Fenoglio

/
Presidente e Amministratore Delegato, Italscania

Gianmarco Biagi

/
Presidente, 7p9 Holding