Eugenio Aringhieri (1959-2018) è stato CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Dal 2007 ha promosso, in linea con la volontà dell’Azionista, la riorganizzazione funzionale della Società e ha dato slancio al progetto industriale dell’azienda con l’obiettivo di far diventare il Gruppo una science based company riconosciuta a livello internazionale.

Ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione di AAA (Advanced Accelerator Applications), realtà leader nel campo della medicina molecolare, ed è stato anche Presidente e Amministratore Delegato di Anabasis, azienda biotech italiana che sviluppa farmaci innovativi a base di rhNGF per il trattamento di gravi patologie oculari attualmente prive di soluzioni terapeutiche efficaci, di cui Dompé ha completato l’acquisizione nel febbraio 2012. Attivo anche nel sostegno alle startup impegnate nell’high-tech, Aringhieri è stato Consigliere del Consiglio di Amministrazione di e-Novia, società focalizzata nel generare innovazione per le imprese attraverso progetti e partnership di ricerca a livello internazionale.

Nel 2015 Aringhieri viene nominato “Best CEO in Therapeutics Innovations Industry” agli European CEO Awards, uno dei più noti riconoscimenti professionali per gli amministratori delegati. Nel maggio 2016 Aringhieri ha vinto il premio come “Best European CEO” in ambito Biotech istituito dalla rivista “CEO Insight”, e viene inserito dalla rivista dedicata al mondo finanziario “Acquisition International” tra i 100 CEO più influenti dell’anno in ambito Life Sciences.
Nel 2017 Aringhieri ha vinto il premio come Best Performing CEO Biotech istituito dalla rivista The European, insieme al premio come Best Therapeutic Solution Biotech per cenegermin gocce oculari, il primo farmaco biotecnologico Dompé.

Altri contributi

Altre biografie che ti potrebbero interessare

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Sergio Casella

/
Divisional President, Barry-Wehmiller

Daniela Masseroni

/
Ex Ginnasta

Luca Solari

/
Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano

Ernesto Ciorra

/
Chief Innovability Officer, Enel

Barbara Del Neri

/
Vice President Brand & Digital, Procter & Gamble

Steve Odland

/
President & CEO, The Conference Board

Franco Fenoglio

/
Presidente e Amministratore Delegato, Italscania

Gianmarco Biagi

/
Presidente, 7p9 Holding